Come promuovere le attività locali? ecco il local marketing

Nell'immagine a sfondo giallo è rappresentato un negozio fisico sorretto da una mano per un articolo di blog che parla di local marketing.

Il local marketing può davvero rivelarsi una strategia vincente per le attività locali.  Tra marketing per e-commerce o marketing per attività fisiche ci sono molte più affinità di quanto si possa pensare ed in questo articolo ti daremo molte nozioni utilissime che potrai mettere in pratica fin da subito.

Local marketing: cos’è?

Se sei finito qui sicuramente sei in cerca di idee per promuovere un’attività locale quindi partiamo dalle basi iniziando con darti una definizione di local marketing. Siamo abituati ad ammirare le strategie di marketing di grandi aziende o i grandi investimenti pubblicitari. Non per forza solo i big o solo le attività on line o gli e-commerce possono adottare strategie vincenti di marketing. Il termine local marketing deriva dall’inglese Local Store Marketing e si riferisce proprio al marketing dei negozi locali.  Per farla breve parliamo di tutte quelle attività promozionali che hanno come obiettivo quello di far conoscere a un target locale (gli utenti che vivono vicino al negozio o all’attività commerciale) i propri servizi e prodotti.

Come fare local marketing

La buona notizia è che per fare local marketing hai già delle buone basi di partenza ma che forse non stai considerando. Un e-commerce che vende prodotti online su scala nazionale o internazionale deve investire molto in termini di budget e risorse. Dovrà ad esempio mettere in piedi tutta una serie di strategie multicanale e processi automatizzati per avvicinarsi agli utenti e conoscere feedback, desideri, bisogni dei proprio clienti. Chi ha una piccola attività, un negozio fisico o vende dei servizi a livello locale, ha invece un rapporto diretto col cliente. Vediamo punto per punto quali sono le basi di una strategia di local marketing e quali sono i suoi vantaggi. 

Marketing one-to-one

Come abbiamo appena accennato fare marketing one-to-one o meglio fare del buon marketing-one-to one è l’obiettivo di chi lavora nel digital marketing. Cosa significa esattamente? Hai presente quando entri in un locale e conosci già il proprietario e senza neanche comunicare sa già qual è il tuo drink preferito? Ecco, questo approccio mira esattamente alla conoscenza personale e particolare del cliente ed è vecchio quanto il mondo. Vecchio in questo caso non significa passato. Se gli store online per fare marketing one-to-one impiegano tempo e risorse per l’analisi dei dati di CRM o Google Analytics ad esempio, un’attività locale ha già in mano tutte le informazioni di cui ha bisogno. 

Fidelizzazione del cliente

Non devi mai sottovalutare l’importanza di una buona fidelizzazione del cliente. Questo vale ovviamente sia per le attività online che per quelle offline ma come già avrai capito dal paragrafo precedente, qui il livello di personalizzazione dell’offerta che puoi applicare è davvero altissimo. Perchè? Semplice, conosci i tuoi clienti di persona. Fare offerte personalizzate, cumulative, ripetute nel tempo sarà molto semplice e puoi gestire questa strategia offline direttamente e senza bisogno di grossi budget o tool di marketing per conoscere la Customer Journey ovvero il processo di interazione che il cliente ha avuto o sta avendo con la tua attività. Ovviamente ciò non significa che non dovrai organizzarti o fare delle analisi. Il processo di  fidelizzazione del cliente arriva dopo che il suo “viaggio” è già a buon punto. Ha già usufruito del tuo servizio e quindi non ti resta che consolidare il rapporto che hai già costruito e mantenere vivo l’interesse verso il tuo prodotto. 

Social Proof

Il meccanismo di riprova sociale o social proof, per usare un termine che piace di più ai marketers, è una leva potentissima per ogni tipo di attività. Recensioni dei clienti, feedback che ti menzionano sulle varie piattaforme ma anche lo stesso passaparola, possono dare una spinta fondamentale al tuo business. Ovviamente puoi ingegnarti per riceverne di più e poterle condividere al fine di potenziare la tua presenza online. Inoltre dovresti considerare che se hai premi, riconoscimenti, certificazioni nel tuo settore è bene mostrarle ai tuoi clienti affinché le vedano.

Mostra il lato umano 

Ogni attività come ogni brand ha la sua storia che merita di essere raccontata e se per l’online si parla di storytelling perchè per il local non dovremmo poter dire lo stesso? Il vantaggio è che oltre a poter mostrare il tuo lato umano sui canali online che ritieni più opportuni, puoi farlo direttamente all’interno del tuo negozio. Ovviamente se poi deciderai di adottare una strategia di social media marketing potrai fare storytelling anche sui social utilizzando i vari format a disposizione.

5 step per il marketing locale

Dopo aver posto le basi per comprendere le potenzialità ora ti daremo 5 step che puoi mettere in pratica facilmente e fin da subito per il marketing locale della tua attività.  

Social local marketing

Allo stesso modo di un’attività che si sviluppa prevalentemente online puoi sfruttare anche tu canali come Instagram, Facebook e TikTok per fare social local marketing

I modi per ottimizzare la tua strategia di social media a livello locale sono moltissimi ma ti basta pensare che puoi sfruttarli per geolocalizzarti e invitare a venirti a trovare. Ovviamente nella tua comunicazione sarà necessario non solo mostrare i tuoi prodotti e quindi rendere i canali la tua vetrina online ma anche per aumentare la brand awareness, fidelizzare i clienti, generare contatti. 

Google My Business

Creare una scheda per la tua attività su Google My Business è fondamentale non solo se vuoi fare local marketing. Questo servizio di Google, oltre ad essere gratuito, è necessario per posizionare la tua attività a livello locale. Renderà visibile la tua attività nella rete di ricerca di Google e il servizio è collegato a Google Maps così da facilitare i tuoi clienti o i tuoi potenziali clienti nel raggiungerti. Inoltre può essere utilizzato per ricevere e gestire le recensioni dei e postare contenuti sulla tua attività come un vero social network. Ovviamente la scheda va ottimizzata e aggiornata in modo costante. Avere una propria scheda su Google My Business è inoltre è già di per sé un fattore di autenticità in quanto è Google stesso che si occupa di validare le tue informazioni nel processo di inserimento dati. Solo dopo ti darà la verifica, necessaria per rendere visibile la tua attività nella rete di ricerca. Nessuno potrà fingere in sostanza di esserne in gestore. 

Eventi offline

Ogni attività può creare i propri eventi offline in base al proprio settore e target di riferimento. Il local marketing per funzionare dovrebbe avere un buon coordinamento tra ciò che accade online e ciò che accade offline. Potrai creare gli eventi più disparati per la tua attività così da invogliare i clienti ad interagire fisicamente con te. Grazie a tutti gli strumenti che stiamo analizzando potrai pubblicizzare sulle varie piattaforme, amplificare la loro portata e guadagnare dal loro svolgimento anche in seguito. Come? Attraverso i social ad esempio, invitando i clienti a taggarti nelle stories o a scrivere recensioni sul tuo brand. 

Advertising

Se vuoi aumentare i clienti nella tua attività locale dovresti considerare dove oggi la maggior parte delle persone fanno ricerche per i propri prodotti o servizi. Esatto! Proprio su Google o sui social quindi l’advertising potrebbe essere uno strumento da valutare per accrescere il tuo business. Che tu voglia iniziare dai social come Instagram e Facebook ma anche dallo stesso Google Ads, sappi che ogni piattaforma di sponsorizzazione permette di targettizzare il pubblico per località. Ovviamente se vuoi inserire nella tua strategia di local marketing anche le campagne di advertising avrai bisogno di affidarti ad un professionista per evitare di sprecare budget. 

Influencer marketing

In ultimo ma non per importanza anche l’influencer marketing può essere sfruttati per il local marketing. Nano influencer o micro influencer che vivono nei pressi della tua attività potrebbero ad esempio usufruire dei tuoi servizi in cambio di una menzione nelle stories, product placement o di un post o reel in partnership. Potresti da queste semplici operazioni di scambio merce o che richiederanno comunque bassi investimenti trarre un grosso vantaggio in termini di visibilità ma anche di clientela. 

Ma perché fare marketing?

Se con tutte queste informazioni ancora non sei convinto del perché fare marketing sia fondamentale, ti lasciamo questa ultima riflessione: 

“Se ti stai chiedendo quanto ti costerà fare marketing, dovresti prima chiederti quanto ti costerebbe non farlo”.

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