Quale social network scegliere e perchè?

Nell'immagine per un articolo di blog che spiega quale social network scegliere e perchè compare una mano che sorregge una campanella che ricorda quelle delle notifiche sui vari social

Prima di capire quale social network scegliere, sappi che, orientarsi in questa miriade di piattaforme, non è per nulla facile. Anche se i social media hanno molte similitudini, ognuno ha le sue peculiarità che vanno tenute in considerazione nel momento in cui si deve necessariamente effettuare una scelta. In questo articolo ti forniremo una breve panoramica dei social più famosi e delle differenze tra le varie piattaforme in modo da avere un quadro più chiaro sulle varie funzionalità e benefici di ognuno.

A cosa servono i social network?

Questa sembra una domanda un po’ da boomer perché nel 2024 tutti dovremmo più o meno avere chiaro a cosa servono i social network. Ovviamente non vogliamo aiutarti a scoprire l’acqua calda, ma portarti a riflettere davvero su cosa è utile tenere in considerazione quando si utilizzano i social network come strumento di business. Ci sono diversi aspetti da considerare e il primo fra tutti è proprio l’anima che muove il mondo social. Tralasciando un attimo l’algoritmo, le strategie e tutti i tecnicismi dobbiamo tenere conto due aspetti fondamentali. 

Primo tra tutti i social nascono per connettere le persone tra loro senza essere fisicamente nello stesso luogo; 

In secondo luogo oggi i social funzionano come veri e propri motori di ricerca in cui è consigliabile posizionarsi se si ha una attività come un e-commerce ma anche se vogliamo promuovere una attività locale

Ovviamente l’evoluzione dei social li ha portati ad essere non solo vetrine per i brand ma anche degli strumenti fondamentali utili per posizionarsi, creare una community e soprattutto vendere. 

Quali sono i social più usati nel 2024? 

In questo articolo vogliamo aiutarti a capire quale social scegliere in base alle tue esigenze ma prima dobbiamo necessariamente fare una panoramica di quali sono i social più usati ad oggi. Anche se ci sono molte similitudini, ogni social media ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Ogni piattaforma social ha un proprio target, formati, modalità di utilizzo che devono essere studiati in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. 

Per farla breve in ogni strategia di social media marketing bisogna conoscere questi aspetti per poi operare delle scelte oculate. 

Instagram

È il social network basato sui contenuti visuali per eccellenza. Permette la sperimentazione di moltissime tipologie di format di content ed è ormai imprescindibile per la comunicazione dei brand. Instagram la piattaforma perfetta per creativi e influencer ed è utilizzata per mostrare il lato umano e autentico, per fare storytelling, per creare engagement, fidelizzare la fanbase, aumentare la brand awareness.

Facebook 

A 20 anni dalla sua nascita è ancora il social network più usato al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti. È un social versatile, che permette di condividere diversi tipi di contenuti, da quelli solo testuali, a immagini, video a link direttamente nei post. Utile per creare gruppi, pagine di brand. Ad oggi rispetto ad altri social il target è molto eterogeneo ma sicuramente molto battuto da utenti di fascia di età adulta.

LinkedIn

È il social professionale, utilissimo per fare networking, per cercare opportunità di carriera o per ricercare professionisti. È molto usato da manager e imprenditori dei settori più svariati. È perfetto per posizionarsi come soggetti autorevoli nel proprio settore di appartenenza, creare relazioni di valore e generare lead qualificati. Anche su Linkedin ci sono molti format di contenuto da poter sperimentare.

X

Il vecchio Twitter ha ancora il suo fascino e si basa essenzialmente sulla condivisione di contenuti intorno ad un determinato argomento. Utile per captare i trend topic del momento e generare dibattiti all’interno della community. La comunicazione è molto più veloce e spontanea rispetto ad altri social.

TikTok

È il social col target forse più giovane basato solo sulla condivisione di contenuti video brevi. È ad oggi il luogo dove nascono la maggior parte dei trend e imprescindibile nella comunicazione dei content creators. È ideale per catturare l’attenzione, creare viralità e sfruttare appunto i trend.

Pinterest

È la piattaforma social dell’ispirazione, che permette di scoprire e salvare idee nei settori più disparati. È il luogo ideale per appassionati di moda, arte, design e lifestyle. È efficace per mostrare lo stile, stimolare la curiosità. 

Be Real

È un social molto recente e forse ancora poco battuto dai brand e si basa essenzialmente sulla realtà, poiché consente agli utenti di condividere immagini in tempo reale, senza filtri né ritocchi. È ideale per mostrarsi autentici, sinceri e trasparenti.

Youtube

È la piattaforma video per eccellenza. Moltissimi utenti la utilizzano per cercare informazioni, tutorial, approfondimenti su determinati argomenti come fosse un vero e proprio motore di ricerca. Soprattutto se hai un’attività online investire su youtube potrebbe rivelarsi fondamentale per canalizzare traffico sul tuo sito web.

Esistono moltissime altre piattaforme da poter utilizzare per il proprio business o personal brand come l’appena nato Threads, il cugino di Instagram molto simile a X oppure Whatsapp, a nostro avviso uno dei migliori canali di comunicazione per le attività locali poiché permette un contatto molto diretto ideale per fidelizzare e coinvolgere i clienti esistenti.

In conclusione quale social network scegliere per la tua attività?

Dopo questa breve panoramica di ogni piattaforma social da poter valutare per iniziare a impostare una strategia di social media marketing, è il momento di capire in base a quali criteri scegliere il tuo o i tuoi social sui quali posizionarsi.

Budget

Sappi che essere presenti sui social non basta. Per poter davvero trarre vantaggio da una attività di social media marketing non è sufficiente postare le tue foto o i tuoi video e aspettare che gli utenti siano coinvolti. Avrai bisogno di una gestione dei social media professionale per costruire la tua presenza online in modo performante e di preventivare un budget per le risorse che ci lavoreranno e per le eventuali attività di advertising, creazione di contenuti di valore, collaborazioni, influencer marketing.

Analisi social media 

Per collocarti sui vari canali sarà inoltre necessario analizzare i social che ti abbiamo menzionato nel dettaglio. Qual è il target? Quali tipi di contenuti posso pubblicare? Quali sono i social più frequentati dai miei competitor? Iniziando a rispondere a queste domande potresti avere un quadro più chiaro di come potersi posizionare e soprattutto dove.

Tipologia di business

Non tutti i business sono adatti a tutti i social. Ad esempio se sei proprietario di una attività locale probabilmente ti converrà iniziare ad investire tempo e risorse su Instagram piuttosto che su Youtube. Se hai un ecommerce che vende beni di lusso probabilmente i tuoi potenziali clienti potrebbero non trovarsi su TikTok o comunque utilizzarlo poco. Se ti rivolgi ad un target di età medio alta probabilmente potresti tenere in considerazione il buon vecchio Facebook. Se il tuo obiettivo è curare il tuo personal brand o cercare contatti qualificati per la tua azienda se operi nel B2B ad esempio, non potrai non essere presente su LinkedIn. Ovviamente queste sono solo informazioni generiche perché ogni business ha le sue peculiarità e ogni strategia di social media marketing dovrà essere studiata in base a queste peculiarità e in base al target: chi sono i tuoi clienti? Quali sono i loro interessi? Dove si informano? Poniti sempre queste domande per capire quale social network scegliere per la tua attività. 

Non ti basterà essere presente sui social network più usati ma sarà necessario esserlo sui social network più usati dai tuoi attuali clienti o potenziali. 

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